Ristorante Vespasia

Ristorante Vespasia

Stella Michelin 2016

Spaghetti with Black Truffles
Cheesecake

Un tributo a questa terra ed alle sue immense ricchezze gastronomiche.

Il progetto Vespasia è stato creato ed è gestito da Vincenzo e Federico Bianconi, ultima generazione di una famiglia di ristoratori appassionati, con una tradizione che inizia senza interruzioni dal 1850.

Il ristorante si trova nel Relais & Châteaux Palazzo Seneca, un palazzo nobile del 1500, nel cuore artistico di Norcia, a pochi passi dalla piazza principale di San Benedetto, tra il Castello del Vignola e il convento di San Francesco, quest’ultimo trasformato negli ultimi anni in elegante auditorium. Il ristorante Vespasia trasmette armonia, quiete. Qui l’innovazione incontra la tradizione trattandola con rispetto come deve un figlio con un padre. Ogni cosa al Vespasia racconta questa terra, stile, colori e sapori sono sobri ma, allo stesso tempo, intensi. I dettagli fanno sempre la differenza, per questo sono stati curati con grande amore ed attenzione. Al Vespasia l’Ospite può scegliere anche la sua seduta, tra comode sedie in legno imbottite o grandi poltrone in pelle, entrambe realizzate da maestri artigiani Umbri. Il tavolo può essere nell’intima sala del camino “nero”, tra vini, candele e mobili in legno, oppure tra la limonaia e la vecchia scuderia che si affacciano nel giardino interno. Quando la stagione lo permette si può mangiare all’esterno dove, oltre alla tranquillità, si apprezzano gli scorci su torri, campanili e, in lontananza, i monti Sibillini. Il profumo delle erbe aromatiche proveniente dall’orto completa una location di assoluta qualità. Alla sera il ristorante Vespasia esprime il suo massimo charme, si accendono tutte le candele, le luci si abbassano, lo staff in uniforme controlla che tutto sia perfetto, si va in scena! L’argenteria, i bicchieri di cristallo ed il candido tovagliato si preparano a passare in secondo piano. Presto arriveranno i piatti preparati dagli Chef Fumiko Sakai e Fabio Cappiello, i veri attori protagonisti al ristorante Vespasia. Nelle ricette del Vespasia si trova eleganza, ricerca, tradizione, creatività e molta etica professionale. Colori, profumi e sapori vogliono trasportare chi li degusta in un viaggio alla scoperta di questa terra, ricca di prodotti eccezionali, grande storia, sobrietà ed amore per le cose buone e sane. Ogni sabato sera, si può godere anche delle morbide note dal vivo di jazz, swing o blues che musicisti di qualità riservano agli ospiti del Vespasia. Il tutto per rendere questa serata memorabile.

Vespasia per la Sostenibilità

Il “Manifesto Vespasia” racchiude gli elementi cardine ed i valori sui quali abbiamo costruito le nostre scelte, la nostra proposta di Cucina e di relazione con la nostra terra.
È il nostro contributo per un mondo migliore, più consapevole e sostenibile.

  • Il cibo ha un ruolo importante nella costruzione di un modello di sviluppo più sostenibile per tutti. Piccoli cambiamenti delle nostre abitudini possono generare grandi “rivoluzioni” intorno a noi. Noi sentiamo questa responsabilità e vogliamo dare il nostro contributo insieme a chi, come noi, condivide questo approccio.
  • Per valorizzare la nostra identità gastronomica, contribuire al rilancio dell’economia post sisma, ridurre la produzione di rifiuti da imballaggi e l’inquinamento dell’aria generato dal trasporto delle merci, acquisteremo da produttori locali di qualità tutte le materie prime che riusciremo a reperire per realizzare le nostre ricette.
  • Per dare maggior gusto ai nostri piatti, ridurre lo spreco di cibo, di energia elettrica e l’utilizzo della plastica, acquisteremo i prodotti per i quali la freschezza e la fragranza fanno la differenza. Lo faremo all’ultimo momento utile e soltanto nelle quantità necessarie. Per questo abbiamo bisogno che le prenotazioni e le scelte dei menù avvengano almeno 24 ore prima dell’arrivo al ristorante.
  • Per rendere il progetto Vespasia sostenibile anche per tutte le persone che vi interagiscono: da quanti verranno a farci visita, ai piccoli produttori, ai professionisti che qui operano e alle loro famiglie, a noi serve un piccolo investimento di tempo in più da parte dei nostri Ospiti in anticipo. Ci impegniamo ad utilizzarlo al meglio, con il fine di offrire a tutti un’esperienza più consapevole.
  • I nostri fornitori devono garantirci, oltre ad un’alta qualità dei loro prodotti ed un prezzo equo, anche la sostenibilità del ciclo produttivo che li genera.
  • Legumi, cereali ed ortaggi arrivano dalla nostra azienda agricola Vallaccone di Norcia e dai nostri amici agricoltori del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
  • Le carni sono tutte rigorosamente locali e di qualità ed arrivano da allevamenti che mettono al centro il benessere degli animali. Andiamo a visitarli personalmente più volte durante l’anno.
  • Le nostre ricette nascono dalla selezione dei prodotti più buoni del nostro territorio e da uno studio dei piatti della tradizione locale. Vogliamo poi arricchire questo viaggio nel gusto aggiungendo, quando utile, i frutti delle nostre avventure di vita, le nostre sensibilità, al fine di rendere per i nostri Ospiti l’esperienza con i nostri piatti appagante.

Gli Chef

Fumiko è una Chef di origine giapponese, appassionata, gentile e laboriosa. E’ in Italia da 20 anni ed ha costruito il suo percorso professionale e di approfondimento della cucina nel «Bel Paese» lavorando al fianco di prestigiosi Chef di importanti ristoranti quali ad esempio: L’Antica Corona Reale, Da Caino e per 7 anni presso la Torre del Saracino come Sous Chef di Gennaro Esposito. Ha approfondito anche la cucina francese e quella Nordeuropea. Fumiko è arrivata a Norcia perché ha condiviso l’ambizioso progetto gastronomico dei F.lli Bianconi. Con loro vuole realizzarlo facendolo diventare anche il suo.

Fabio è uno Chef pugliese, ormai Nursino di adozione. È cresciuto nei ristoranti della famiglia Bianconi, a Norcia, dove lavora da oltre 15 anni. Ha fatto una dura gavetta e si è guadagnato, anno dopo anno, la fiducia dei suoi colleghi e dei Bianconi. Nel 2018 diventa Sous Chef nel Ristorante Vespasia al tempo già stellato. Ha partecipato ad eventi di alta cucina in Italia ed in Asia. Fabio è una grande conoscitore dei prodotti di Norcia, dei migliori fornitori locali, delle ricette della tradizione e dei sapori di questa terra.

Maitre

Laura Santoro e’ una colonna portante del Vespasia e di Palazzo Seneca. Un sorriso della costiera Sorrentina che sposa la concretezza Umbra. Cresciuta all’interno delle strutture della famiglia Bianconi, Laura ha saputo dimostrare negli anni professionalità, determinazione e amore per il suo lavoro. La sua accoglienza elegante e  premurosa vi farà sentire come a casa.

Menu

Nelle ricette del Vespasia si trova eleganza, ricerca, tradizione, creatività e molta etica professionale. Colori, profumi e sapori vogliono trasportare chi li degusta in un viaggio alla scoperta di questa terra, ricca di prodotti eccezionali, grande storia, sobrietà ed amore per le cose buone e sane.

Cene Private

Per i vostri eventi speciali, per riunioni di lavoro o cene romantiche possiamo mettervi a disposizione spazi o location in esclusiva. Se desiderate, possiamo assistervi e consigliarvi per quant’altro vi possa necessitare: auto d’epoca, fiori, cura dell’immagine e del corpo, stampe di materiale promozionale e allestimenti vari.

Per ulteriori informazioni sulle opportunità che Vespasia è in grado di offrire, vi invitiamo a contattarci.

Contatti

Tel. +39 0743 817434
Fax + 0743 817434
info@vespasia.com  
http://www.vespasianorcia.com


COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
KNOW US BETTER on INSTAGRAM
Please Add Widget from here