Gastronomia

Vieni nella patria del tartufo nero e delle norcinerie e non perdere gli innumerevoli prodotti tipici del territorio!

Scopri la Gastronomia di Norcia con Bianconi ospitalità!

Scopri Norcia, il regno del tartufo nero, famosa nel mondo per le produzioni artigianali di salumi e il delizioso prosciutto IGP! Assapora i formaggi prodotti con il latte degli allevamenti dei Sibillini, i diversi tipi di miele, i funghi e i tantissimi legumi del territorio, come la Lenticchia di Castelluccio o il Farro di Monteleone! Vivi la tua vacanza a Norcia, in Umbria all’ insegna del gusto e dei sapori nelle strutture Bianconi Ospitalità!


Norcinerie

Scopri il luogo dove è nata l’arte della lavorazione del maiale! Ti aspettano: Salsicce, salami, lonze, capocolli, “cojoni de mulo“, ciauscoli, corallina, spianata, magretti di maiale, pancetta, prosciutti e tantissima carne di qualità eccellente!

Prosciutto

Il Re della norcineria è indubbiamente il Prosciutto, riconosciuto dal 1997, con l’ Indicazione Geografica Protetta (IGP) dell’Unione Europea. La produzione del prosciutto di Norcia IGP è dettata da standard molto rigidi che prevedono alti livelli qualitativi della carne, della lavorazione e della stagionatura, mai inferiore ai 12 mesi e che può arrivare fino ai due anni.

Formaggi

Scopri tutti i prodotti caseari di Norcia derivati dalla lavorazione del latte degli allevamenti dei Monti Sibillini! Pecorino, caciotta, caciocavallo, ricotta e tanti altri prodotti di altissima qualità ti aspettano a Norcia!

 


Tartufo

Scopri Norcia, la patria del Tuber Melanosporum Cittadini, il tartufo nero più pregiato al mondo.

Il tartufo è un fungo ipogeo di colore nero-bruno dalla forma per lo più rotondeggiante a volte anche irregolare e lobata. Il suo profumo, percepibile anche da lontano, è aromatico e fruttato mentre il suo sapore è davvero eccezionale. Generalmente il tartufo nasce in zone collinari e montane quando l’acqua o semplici insetti della terra trasportano le sue minuscole spore.

Tradizionalmente a Norcia, la raccolta dei tartufi era compiuta impiegando un maialino. Il problema di tale metodo è che il maiale è ghiotto di tartufi e a fine raccolta…era sicuramente più soddisfatto il maiale che il cavatore di tartufi! Oggi, si impiegano esclusivamente cani debitamente addestrati.

Il pregiato tartufo nero invernale (Melanosporum) si distingue dal tartufo estivo (Aestivum), oltre che per l’aroma caratteristico, per il suo interno di color nero.

Le stagioni del Tartufo nero sono tre:

  • Dal 1/12 al 15/03 : Tuber Melanosporum Vittadinis
  • Dal 1/10 al 31/12: Tuber Uncinatum
  • Dal 1/6 al 31/10: Tuber Aestivum

Norcia, da sempre patria del tartufo nero, offre una gamma molto vasta di piatti preparati con questo prezioso prodotto vegetale, come crostini, pasta, carne, pesce e persino dessert!

 

Miele

Scoprite a Norcia il mondo delle api! Provate tantissimi tipi di miele: dal miele millefiori allo specializzato per fiore come quello d’acacia, di lupinella, di edera o di timo e scoprite moltissimi altri prodotti dell’apicoltura come la cera d’api, i prodotti per la cura del corpo, i balsami, le candele, il propoli, la pappa reale e molto altro ancora! 

Legumi & Cereali

Prova gli eccezionali legumi e i cereali dei Monti Sibillini, la famosa Lenticchia di Castelluccio, il farro di Monteleone, la cicerchia e la roveja di Civita e molti altri ancora!

 

Con i suoi tre ristoranti, il gruppo alberghiero di Norcia, in Umbria, Bianconi Ospitalità, ti offre la possibilità di assaporare tutti i piatti della tradizione e i prodotti tipici del territorio di Norcia! Scopri tutte le nostre proposte
 

“Birra Nursia”

Scopri la birra unica dei Monaci Benedettini!

A Norcia, nella città natale di San Benedetto, situata nel cuore della natura del paesaggio umbro, i monaci Benedettini preparano questa particolare birra seguendo l’antica tradizione monastica all’interno degli antichi locali del monastero

Dopo anni di apprendimento della tradizione monastica belga nella preparazione della birra, i monaci di Norcia, hanno sapientemente adattato la birra Nursia alle ricette tradizionali, sviluppando due diversi tipi di birra: una bionda leggera, adatta per un aperitivo o per accompagnare antipasti e primi piatti e l’altra extra, ottima da bere insieme a ricette a base di carne come agnello e cinghiale, tipici della tradizione nursina.

Gustate la Birra Nursia nelle strutture e nei ristoranti Bianconi Ospitalità e “Ut Laetificet Cor”: che il cuore ne possa essere allietato!

Scopri di più su Norcia e la gastronomia:

Vai al portale turistico!          Scopri i Pacchetti!          Contattaci!             

Why Book Here

  • Free wi-fi: free wi-fi connection
  • Free Parking: just outside Norcia's walls
  • Free entry to the Bianconi Sporting Centre with gym and swimming pool