La Famiglia Bianconi e Norcia: un legame nato nel 1850

Dal 1850 la nostra storia ed il nostro nome sono sinonimo di ospitalità a Norcia

La nostra è una storia d’amore per il nostro lavoro e per la nostra città che si rinnova di generazione in generazione. Grazie al nostro staff che ci supporta e alla fiducia che molti Ospiti ci hanno accordato nel tempo, guardiamo al futuro con ottimismo ed ambizione, ansiosi di cimentarci in nuove sfide.

Famiglia Bianconi

1850: La nascita dell’Ospitalità Bianconi a Norcia

Nel 1850 nel centro storico di Norcia nasceva la locanda-emporio Grotta Azzurra, punto di riferimento per i mercanti del sud Italia, che sostavano qui prima di affrontare il lungo tragitto alla volta dei mercati di Genova e Venezia. La nostra attività da locandieri continuò fino alla fine della seconda guerra mondiale. 

Gli Anni 80 del 1900: La prima grande espansione

Negli anni ’80 si segna la prima grande espansione aziendale con l’ampliamento delle camere dell’Hotel Grotta Azzurra e l’annessione del confinante “Granaro del Monte della Pietà”. Oggi questo luogo che ha preso in nome di “Granaro del Monte”, è riconosciuto come il ristorante più antico dell’Umbria, selezionato anche tra i Locali Storici d’Italia, grazie alle sue ampie sale con volte a crociera ed il grande camino a legna dove cuciniamo tutt’ora l’eccezionale carne dei Monti Sibillini.

Gli Anni 90 del 1900: Nuove sfide all’orizzonte

Negli anni ‘90 avevamo un importante progetto in mente: costruire un grande Hotel con il miglior centro sportivo dell’Umbria. Così nacque l’Hotel Salicone (entrato nel 1994 in BEST WESTERN grazie ai suoi standard internazionali), e il grandissimo Centro Sportivo Bianconi, di livello indiscutibile, con ospiti eccellenti come le Federazione Italiane sportive, squadre di calcio, di basket e di pallavolo di rilievo internazionale, oltre ai semplici amanti dello sport come famiglie e gruppi aziendali.

Il XXI Secolo e le sue nuove sfide: Creare qualcosa di inimitabile

Negli anni 2000 acquistammo uno storico Palazzo del 1500 proprio dietro l’Hotel Grotta Azzurra, con l’intenzione di creare un Hotel inimitabile. Trovammo l’architetto giusto che potesse dar vita alle nostre idee dopo 2 anni di ricerche e ci affidammo esclusivamente ad artigiani Umbri per realizzare l’esclusivo Palazzo Seneca, in grado di raccontare l’Umbria e le sue tradizioni. Dal 2009 nel circuito Relais&Chateaux, Palazzo Seneca è stato il primo Hotel umbro ad entrare nel circuito del lusso internazionale. 

Nello stesso anno acquistammo anche l’Hotel Palatino a due passi da Norcia, un luogo tranquillo, ideale per famiglie e coppie.

Scoprite tutte le proposte che abbiamo preparato per i vostri soggiorni a Norcia: Scopri le promozioni

Hotel, Residence, e Relais: scoprile tutte

Tradizione e Gusto, a Norcia: scoprili tutti

Prenota subito

Calendar

Why Book Here

  • Free wi-fi: free wi-fi connection
  • Free Parking: just outside Norcia's walls
  • Free entry to the Bianconi Sporting Centre with gym and swimming pool